NONNI x LEGGERSI E RACCONTARSI - 22 GENNAIO

Stampa
 - - -
-

Progetti Slow Time e Nati per leggere

Nonni per leggersi e raccontarsi

 

Cari Amici,

l'iniziativa di confronto e scambio tra nonni attraverso la lettura di libri e diari con protagonisti nonni e bambini, prosegue con un ulteriore appuntamento, organizzato dal Centro Famiglia / Spazio Nonni e dalla Biblioteca civica:



Lunedì 22 gennaio 2024, dalle ore 10 alle ore 12

presso la Biblioteca civica, via Vittorio Emanuele II, n. 1

 

 

Sono invitati nonne/i interessati a offrire ricordi e testimonianze a partire dagli stimoli offerti dalla lettura di brani significativi sia di diari di nonni che di libri per bambini.

 

Nei due incontri di dicembre 2023 è stato presentato da Luciano Tosco, volontario del Centro Famiglia, il libro di Piero Bertolini: ”Giorgia, i primi tre anni di vita di una bambina raccontati da suo nonno”, che ha fornito l’occasione ai presenti di ricordare e riflettere sulla propria esperienza con i loro nonni e sulla relazione con i nipoti.

 

Nel prossimo incontro del 22 gennaio, dopo una breve sintesi delle parti più significative di questo testo, che possa servire per rinfrescare la memoria a chi era presente ai precedenti incontri e altresì informare i nuovi partecipanti, si procederà a leggere e commentare insieme parti di un altro diario, scritto sempre da un nonno o da una nonna.

 

Al termine i presenti potranno esprimere il loro interesse a continuare questa esperienza con una serie di ulteriori incontri, in continuità con quelli passati. In questo caso il prossimo appuntamento si può prevedere a febbraio 2024: la bibliotecaria Dorella Apa, referente del progetto “Nati per Leggere” presenterà e illustrerà alcuni libri per bambini, utili ai nonni per la lettura ai nipoti di età diverse, cui seguirà commento e confronto da parte dei partecipanti.

 

Con l’auspicio di potervi incontrare vi salutiamo cordialmente


Il Centro Famiglia di Chieri / Sezione Spazio Nonni

www.centrofamigliachieri.it

Via San Domenico 3, Chieri (TO)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---
Not interested any more?