Il Centro Famiglia

Newsletter



Nel 2004 nasce la Scuola genitori, un’occasione di incontro fra genitori che credono nel valore dello scambio e del confronto di esperienze; un modo per far emergere le gioie e le fatiche della famiglia al di fuori delle nostre quattro mura, sperimentando la solidarietà e l’aiuto reciproco.

La Scuola organizza cicli di incontri in cui si alternano la formazione con esperti e i momenti di gruppo per fasce di età dei figli.

I genitori, nella complessità della vita di oggi, vivono la sensazione di un rischio generalizzato per il presente e per l'avvenire dei loro figli, si percepiscono incerti nella pratica educativa e insicuri nella stessa prospettiva della famiglia.

Sono spesso alla ricerca di consigli e amano il confronto, ma tendono a pensare che i problemi della crescita dei figli pesino esclusivamente su di loro e non si possano affrontare insieme ad altri.

La caduta della speranza e della progettualità sociale impoverisce anche la vita familiare, ma è possibile contrastare l'individualismo dilagante organizzandosi come genitori.

A partire dalla condivisione delle esperienze educative, attraverso la formazione in gruppo, il confronto e il mutuo aiuto, è possibile creare nuovi legami e rigenerare la solidarietà tra le famiglie.