Il Centro Famiglia

Servizi per la famiglia

Iscrizione / Annullamento

Qui puoi iscriverti o annullare l'iscrizione alle mailing list scegliendo le aree di tuo interesse

Work in Progress

Apri link in un'altra pagina


Cos'è scuola genitori Stampa
Scuola Genitori

 

 


Nel 2004 nasce la Scuola genitori, un’occasione di incontro fra genitori che credono nel valore dello scambio e del confronto di esperienze; un modo per far emergere le gioie e le fatiche della famiglia al di fuori delle nostre quattro mura, sperimentando la solidarietà e l’aiuto reciproco.

La Scuola organizza cicli di incontri in cui si alternano la formazione con esperti e i momenti di gruppo per fasce di età dei figli.

I genitori, nella complessità della vita di oggi, vivono la sensazione di un rischio generalizzato per il presente e per l'avvenire dei loro figli, si percepiscono incerti nella pratica educativa e insicuri nella stessa prospettiva della famiglia.

Sono spesso alla ricerca di consigli e amano il confronto, ma tendono a pensare che i problemi della crescita dei figli pesino esclusivamente su di loro e non si possano affrontare insieme ad altri.

La caduta della speranza e della progettualità sociale impoverisce anche la vita familiare, ma è possibile contrastare l'individualismo dilagante organizzandosi come genitori.

A partire dalla condivisione delle esperienze educative, attraverso la formazione in gruppo, il confronto e il mutuo aiuto, è possibile creare nuovi legami e rigenerare la solidarietà tra le famiglie.